Un bagno grande,
con doppio lavabo
Per questo progetto, ci siamo trovati di fronte ad un bagno dalle dimensioni ormai inusuali: grande e quadrato. Vediamolo assieme.
Abbiamo così potuto inserire diversi elementi che contribuiscono a determinarne il carattere: dai mobili spaziosi al doppio lavabo, passando per il box doccia decisamente molto ampio.
I clienti sono venuti a trovarci più volte prima di arrivare al progetto definitivo.
Come facciamo sempre, abbiamo cercato di capire quali fossero le loro preferenze non solo ascoltandoli, ma anche cercando di interpretare i loro segnali non verbali.
Come d’abitudine, abbiamo preparato una prima proposta che poi è stata ritoccata e modificata man mano che diventava più chiaro sia il concetto di bagno dei clienti, sia la loro disponibilità a livello di budget.
Quando prepariamo un progetto, infatti, non chiediamo mai direttamente quale sia il budget a disposizione del cliente. Preferiamo fare una proposta già corredata di alternative simili ma a budget diverso (inferiore o superiore).
In questo caso, avevamo previsto all’inizio un mobile particolarmente pregiato che poi è stato sostituito con una alternativa molto simile ma meno costosa e i sanitari sono stati cambiati per poter accedere al bonus 50%.
Al tempo stesso, sono stati inseriti particolari di design e accessori di eccellente livello.
IL BOX DOCCIA CON PIATTO DOCCIA TAGLIATO
Il box doccia è fondamentale nella geometria del bagno e noi vi prestiamo particolare attenzione.
La sua realizzazione segue regole ben precise: ad esempio, noi usiamo piazzare subito il piatto doccia, ma ordiniamo il box solo rigorosamente alla fine, per non incorrere in alcun problema di dimensione.
L’idea, nel caso del progetto che raccontiamo oggi, era di sfruttare il molto spazio a disposizione per creare una stanza da bagno che fosse spaziosa ed ariosa. Ovviamente, non poteva essere diversamente per il box doccia! Nel punto in cui questo andava inserito, era presente una risega di circa 65 cm che abbiamo deciso di sfruttare per mezzo di un piatto doccia tagliato su misura, il modello Arturo di TDA, con box, sempre di TDA, modello GAIA. In questo modo, abbiamo potuto realizzare un box doccia ampio, le cui misure complessive sono 150x80 cm. Abbiamo completato il tutto con un soffione con doccino di BOSSINI, serie Tetis, da cm 25, in acciaio ultrasottile.
Nel complesso, la soluzione doccia che abbiamo creato è molto attuale. Al giorno d’oggi, infatti, lo spazio benessere della casa tende a diventare più ampio. In particolare, se si riducono le dimensioni dei sanitari, è al contempo il box doccia, che ha ormai sostituito la vasca, a prendere spazio.
Questa tendenza dipende in gran parte dal cambiamento delle abitudini. Un tempo, ci si lavava quotidianamente “a pezzi” e ci si concedeva un bagno una volta a settimana. Al giorno d’oggi, ci si “butta” sotto la doccia appena svegli al mattino, ogni giorno. Nasce dunque l’esigenza di disporre di una doccia ampia, che consenta magari anche il posizionamento di uno sgabello per effettuare la pedicure sotto il getto piacevole dell’acqua!
I COMPLEMENTI D'ARREDO E I SANITARI
Per i sanitari, ci siamo orientati sulla serie Italy sospesa di Catalano, con rubinetti della serie Lineare di GROHE.
Ovviamente, nel complesso, molte soluzioni sarebbero state possibili, ma il montante della porta (originale degli anni ’80) non permetteva di giocare troppo con gli spazi, così come gli attacchi che non potevano essere spostati. Al tempo stesso, per i clienti era importante poter posizionare all’interno della stanza quanti più mobili contenitore possibile, cosa che abbiamo fatto inserendo, oltre al mobile del lavabo, un’altra “credenza” molto spaziosa e dall’aspetto simile a quello di un mobile da living.
Entrambi i mobili sono di PUNTOTRE: il sistema gola laminato materico “sablé ascari”.
IL LAVABO DOPPIO
La particolarità di questo bagno è, poi, indubbiamente, il lavabo doppio.
I clienti volevano dare un tocco particolare ed originale alla stanza e noi li abbiamo accontentati scegliendo un grosso mobile sul quale sono poggiate due ciotole, in particolare, due lavabi a catino della serie Sfera di SCARABEO. La misura complessiva non è eccessiva (120 cm), ma l’effetto è decisamente importante. Arricchiscono il tutto due particolari specchi stretti e lunghi, entrambi dotati di luce verticale su un lato.
Il lavabo a ciotola, molto bello esteticamente, è un po’ più difficile da pulire rispetto a quello tradizionale. Il piano sottostante dev’essere realizzato in materiale resistente e appositamente trattato per non danneggiarsi facilmente in presenza di acqua, visto che si bagna spesso. Al tempo stesso, va comunque asciugato ogni volta che vi cade una eccessiva quantità di acqua.
D’altro canto, il piano è necessariamente sempre realizzato in un materiale specifico: un laminato a più strati particolarmente resistente.
Ai lati del mobile sono presenti dei portasalviette in metallo molto eleganti, la cui funzione sarà quella di non lasciar riempire troppo lo scaldasalviette.
Anche in questo caso,una tendenza molto attuale, vede il bagno al centro del sistema casa, quasi un soggiorno.
PAVIMENTI E PARETI: SOBRIETÁ ED ELEGANZA
I nostri clienti, una coppia di Dolceacqua, avevano un’idea abbastanza sobria di bagno. Nel consigliarli, abbiamo voluto scegliere degli elementi, sia cromatici che di arredo, che contenessero un tocco di design ma che, al tempo stesso, non fossero troppo di tendenza. L’idea era di allestire una stanza da bagno che fosse piacevole, moderna, ma anche senza tempo, che non rischiasse di stancare a distanza di qualche anno.
Abbiamo dunque utilizzato per il pavimento delle piastrelle MIRAGE Glocal Classic 60x60 grigie che a ben vedere tendono al tortora. Per le pareti delle piastrelle abbiamo scelto l’effetto legno, per scaldare il grigio dei pavimenti. Non abbiamo disdegnato un tocco creativo però: per il box doccia abbiamo utilizzato delle piastrelle grigie caratterizzate da un piacevole e delicato disegno floreale. Tutto il rivestimento è ASCOT Prowall 25x75: bianco, grigio e decoro floreale affresco.
Completano il tutto lo Scaldasalviette DELTACALOR, modello Cambio e accessori della serie Divo di INDA.
Il risultato è un bagno spazioso, arioso, sobrio, elegante, arricchito da un paio di particolari creativi non eccessivi, ma decisamente caratterizzanti.
Siamo davvero molto soddisfatti di questo progetto e siamo certi che i nostri clienti, per i quali dobbiamo ancora completare un paio di particolari, diranno lo stesso!
Raccontaci la tua idea! Avrai a disposizione un team di esperti per capire come sfruttare al meglio gli spazi e renderli il più funzionali possibile.