Da mini bagno a
Oggi vi racconteremo di una particolare ristrutturazione attuata in un mini appartamento nello splendido borgo di Bordighera alta,
“città vecchia”, che si erge elegante e solitaria sulla prima collina, appena oltre la costa, regalando una vista mare mozzafiato.
proprietaria dell’abitazione, che è diventata oggi un delizioso alloggio, è venuta in contatto con Moro Progetto Bagno tramite un affezionato cliente, che di professione fa l’idraulico e che dunque, è stato in grado di interpretare i desideri e le esigenze della signora e di consigliarla nel migliore dei modi.
Una volta arrivata presso lo showroom di Bordighera, la signora Anna è rimasta incantata dalla ricchezza dello stesso, dall’ampia gamma di splendidi articoli come pure dall’attenzione dell’esposizione, e non ultimo dalla gentilezza, dalla professionalità e dall'affidabilità del servizio, evidenti già dal primo momento.
Affiancata da professionisti capaci, la cliente ha spiegato che desiderava procedere ad una ristrutturazione della sala da bagno, che rispettasse l’armonia dell'abitazione e che fosse gradevole da un punto di vista estetico, funzionale con riferimento all’utilizzo, ma al contempo, che avesse dei costi contenuti.
Sulla base di queste premesse, quindi, è stato effettuato un primo sopralluogo del bagno ed è stato subito chiaro che la ristrutturazione avrebbe rappresentato una sfida estremamente stimolante; la stanza, infatti, era di dimensioni particolarmente ridotte, circa 4 metri quadrati, il bidet era stato rimosso e nel centro della sala da bagno era stato costruito un muro per consentire la realizzazione di un box doccia.
Questa scelta, opinabile da un punto di vista estetico, riduceva il movimento all’interno della sala da bagno e inoltre, limitava la luminosità della stanza, coprendo totalmente una piccola fenditura e parzialmente la finestra principale.
Non solo, un’altra difficoltà era rappresentata dal fatto che
la cliente avesse anche esplicitamente chiesto che la lavatrice rimanesse nel bagno, non essendo possibile trasferirla in un’altra camera.
Partendo da questi presupposti e data anche la difficoltà di effettuare dei rilievi e prendere delle misure, affidandosi a Moro Progetto Bagno, la cliente ha acconsentito a procedere in prima battuta rimuovendo completamente il muro e demolendo l’intera stanza da bagno.
A questo punto, dopo aver studiato minuziosamente le varie opzioni, con il geometra e con dei professionisti del mestiere, è stata presa la decisione, di spostare la porta in modo che ci fosse spazio a sufficienza per il box doccia e in modo che la porta stessa si potesse aprire all’interno della sala da bagno, senza limitare così, lo spazio del resto dell'abitazione; inoltre, attraverso questa soluzione, si sarebbe potuto sfruttare la luce naturale proveniente dalle due finestre e trovare lo spazio per impiantare un bidet.
Con riferimento al pavimento abbiamo optato per delle piastrelle particolari dal design raffinato; nello specifico sono state scelte delle cementine dai toni blu e bianchi, che hanno conferito alla sala da bagno un effetto estetico unico e quasi vintage, tale da aggiungere personalità e carattere. Queste piastrelle erano state scelte dalla signora Anna, la quale si era lasciata ispirare guardando vetrine, magazine e social dedicati, sognando e immaginando come avrebbe voluto rinnovare la sala da bagno.
Come Moro Progetto Bagno, abbiamo ascoltato le sue richieste e cercato di interpretare al meglio i suoi desideri, optando infine, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, che sarebbe stato più conveniente che fosse la cliente stessa ad acquistarle direttamente, scelta attuata per tutelare le sue esigenze e la sua volontà di contenere i costi.
Per quanto concerne il rivestimento delle pareti invece, abbiamo optato per delle piastrelle bianche, che dessero maggior luminosità al bagno e una parete della doccia ricoperta da pianelle blu, in modo da dare dinamicità e da riprendere la fantasia delle cementine.
Un’attenzione particolare
Un’attenzione particolare la merita poi l’intervento effettuato sulla finestra; grazie all’abilità e la delicatezza di un esperto e ingegnoso artigiano, infatti, è stato possibile recuperare gli infissi originari; in questo modo non è stato necessario acquistare una soluzione in alluminio, forse più economica ma che avrebbe stravolto l’anima dell’abitazione stessa.
Come Moro Progetto Bagno siamo infatti convinti, che in un’epoca come la nostra, caratterizzata da un’incalzante modernizzazione e una significativa produzione di massa sia più che mai fondamentale tutelare e affidarsi alle maestranze storiche proprie di ogni territorio, figure di valore che incarnano un’autenticità e una creatività che purtroppo rischiano di andare perdute.
Questi “mastri artigiani” infatti, sono depositari preziosi di un patrimonio culturale e una tradizione secolare tramandata negli anni.
A lavori conclusi la cliente si è dichiarata estremamente soddisfatta; con una ristrutturazione completa abbiamo creato una sala da bagno gradevole e funzionale, ideale per tutti coloro che decideranno di trascorrere un po’ del loro tempo nella Riviera dei Fiori.
Compila il form online o contattaci: ti aiuteremo a trasformare il tuo progetto di un nuovo bagno in realtà!