Moro Idraulica - Il Gres porcellanato

Il Gres porcellanato

grandi formati: classe e versatilità

Il Gres porcellanato grandi formati è il fil rouge del progetto realizzato per un mini appartamento affacciato sul mare, che si trova nel resort del Grand Hotel del mare, l’hotel a 5 stelle più bello di Bordighera. Un contesto, senza ombra di dubbio, esclusivo e di classe.

I motivi per scegliere questo materiale sono i più disparati. Sono infatti davvero numerosi i vantaggi offerti dal gres porcellanato, sia in termini estetici che pratici.

Il contesto

Il resort è adiacente l’hotel ed è composto da piccoli appartamenti di proprietà per le vacanze, affaccia su un giardino pensile a picco sul mare ed è immerso in un lussureggiante parco mediterraneo di oltre un ettaro.

Ci siamo soffermati volentieri sulla descrizione del resort in cui si è inserito il nostro intervento, innanzitutto perché la bellezza che lo contraddistingue val bene una descrizione, ma, soprattutto, per dar modo di capire quanto fosse importante per noi procedere con attenzione, per valorizzare, preservare e rispettare il contesto stesso.

Così, la ristrutturazione dell’appartamento è stata curata nei minimi particolari, con l’obiettivo di avere un alloggio per le vacanze che fosse armonico, elegante e luminoso. Per ottenere questo effetto, il committente ha scelto per tutti i pavimenti il gres porcellanato grandi formati.

Perché scegliere questo materiale?

Il gres porcellanato grandi formati, come suggerisce il nome, è costituito da lastre di grandi dimensioni. Le lastre, proprio grazie al loro formato importante, consentono di ottenere un effetto molto armonico e omogeneo; la scarsa presenza di fughe, oltre a fornire un effetto ottico elegante, ne facilita l’igienizzazione. Da ultimo, lo spessore sottile ne favorisce l’uso anche per rivestire le pareti degli ambienti.

Il nostro committente in particolare, spinto da un’esigenza di armonizzazione molto spiccata, ha voluto che il pavimento fosse tutto uguale, anche sul terrazzo. C’è una sola piccola differenza tra l’ambiente esterno e quello interno: la finitura. Mentre dentro abbiamo usato lastre lucide a specchio, fuori per ragioni di sicurezza sono state posate lastre in finitura opaca. Questo perché la finitura matt è molto meno scivolosa della lucida.

Il progetto nei particolari

Nel dettaglio, per i pavimenti interni, abbiamo optato per la serie I MARMI nella finitura STATUARIO della ditta AVA LA FABBRICA & GT. Lo Statuario è conosciuto in tutto il mondo come una vera e propria icona dei marmi, grazie alla sua lucentezza, alla sua struttura compatta, al suo candore immacolato, che presenta solo qualche elegante e discreta venatura di grigio che dà al tutto un tocco di eleganza in più. Un marmo pregiato e lussuoso, estremamente elegante, ma al tempo stesso sobrio, da sempre utilizzato per realizzare decorazioni di pregio.

Aleggia ovunque una sensazione di ariosità, che è propria anche della stanza da bagno con vasca, all’interno della quale ben si inseriscono i sanitari lineari ed eleganti, la rubinetteria essenziale e funzionale e il grande specchio che arriva fino al soffitto e sottolinea in questo modo la lucentezza complessiva dell’ambiente.

La sorpresa nelle sorprese: il secondo bagno

La vera chicca dell’appartamento è rappresentata però dall’altra stanza da bagno, quella di dimensioni leggermente superiori e dotata di doccia. Per questo bagno abbiamo scelto una soluzione diversa, che lo caratterizzasse fortemente e che, pur inserendosi perfettamente nel resto dell’ambiente dell’appartamento, se ne discostasse in maniera netta, quasi fosse la ciliegina sulla torta.

Abbiamo optato per un gres effetto onice sempre della ditta AVA LA FABBRICA & gt; in particolare, abbiamo scelto un gres della serie PREZIOSI nella finitura ONICE SMERALDO

Si tratta di un materiale davvero pregiato, capace di infondere personalità ad ogni ambiente.

L’effetto che ne risulta è suggestivo: sembra di entrare in una preziosa scatola in gres effetto onice. La stanza da bagno così ristrutturata è elegante, superba, dotata di personalità. Grazie a questo bellissimo materiale, siamo riusciti ad ottenere un ambiente capace di attirare su di sé gli sguardi e di contribuire a determinare il carattere di tutto l’insieme.  

D’altronde, non poteva essere diversamente: il materiale che abbiamo scelto si presta in maniera ideale per dare una personalità decisa agli ambienti lussuosi ed esclusivi.

L’onice smeraldo, infatti, con le suggestioni create dalle sue venature che ricordano le gemme preziose dell’Antico Egitto, è l’ideale per mettere in evidenza la maestosità degli spazi. Insomma: il gres effetto onice è un materiale caratterizzato da una bellezza davvero rara ed unica. Le venature smeraldine si esprimono su una base ricca di insenature, con toni che vanno dal crema fino al giallo ocra, passando dal color nocciola e dal verde acqua.

Ma non è solo questo che rende elegante e piacevole alla vista la stanza da bagno che abbiamo avuto il piacere di ristrutturare: anche tutti gli altri particolari ed accessori sono stati scelti con cura, perché si abbinassero alla perfezione al resto dell’ambiente. 

Per la doccia, per la placca del WC e per le rubinetterie, abbiamo scelto la serie GLITTER nella finitura speciale frosted champagne di Ritmonio, azienda che coniuga all’attenzione artigianale, la ricerca estetica ed eccellenti competenze Made in Italy.

Abbiamo scelto oggetti di arredo pregiati, che, abbinati ad uno specchio importante e decisamente imponente, rendono il bagno un ambiente veramente particolare ed elegantemente scenografico.

La sorpresa che non ci si aspetta, quando si entra nel miniappartamento caratterizzato nel suo complesso da una sorta di look total white.

Il mobile lavabo, rivestito in gres a sua volta, è della serie 360 gradi di ALTAMAREA; il vetro del box doccia arriva fino al soffitto, contribuendo anch’esso a dare un tocco elegante a tutto l’insieme. Il vetro è dell’azienda PDP ed è stato realizzato in modo personalizzato a richiesta, sulla base delle nostre indicazioni: leggero, capace di inserirsi in perfetta armonia con il resto dell’ambiente, funzionale.

Il risultato finale

Grazie a tutti questi accorgimenti e all’accuratezza del lavoro, l’effetto finale complessivo è quello di un appartamento luminoso, elegante, armonioso, all’interno del quale non mancano piccole chicche preziose

Senza dimenticare che l’eleganza degli interni si protende armonicamente anche all’esterno, nello splendido terrazzo ricoperto di gres porcellanato opaco che guarda l’azzurro del Mar Ligure.

Per concludere, un’ultima qualità positiva del gres porcellanato:

presenta non solo caratteristiche di bellezza, versatilità ed eleganza, ma anche di affidabilità. Contrariamente a quanti molti credono a causa del ridotto spessore delle lastre, non è affatto fragile, ma presenta ottime garanzie di robustezza e durevolezza

Questo tipo di gres risulta infatti tra le opzioni migliori all’interno della categoria dei pavimenti per interni, soprattutto per gli spazi ampi o per le strutture di pregio, come quella di cui ci siamo occupati durante questo nostro intervento.

Se stai per ristrutturare

contattaci per confrontarci sulle possibilità d’uso del gres porcellanato grandi formati. Saremo felici di rispondere alle tue domande!  

Il gres porcellanato grandi formati, lo hai letto, presenta caratteristiche di raffinatezza, eleganza e praticità pressoché uniche e si presta in particolar modo a sottolineare l’unicità di contesti antichi, classici ed eleganti.


SCRIVICI

Per confrontarti con noi su questo argomento

Moro Idraulica