Moro Idraulica - Il bagno della casa moderna

Il bagno della casa moderna 

è smart!

La domotica è ormai una realtà sempre più apprezzata e le espressioni “casa tecnologica” e “smart home” stanno entrando a far parte del linguaggio corrente. 

La casa smart piace. Ancor di più il bagno moderno e tecnologico, che fa sempre più proseliti: lo testimoniano le innumerevoli proposte nel campo dell'arredo bagno che vanno in questa direzione. 

Soluzioni smart e innovative

Che si tratti dei sanitari o dei mobili, degli specchi o del sistema d’illuminazione, le aziende del settore sono costantemente alla ricerca di soluzioni innovative e performanti da lanciare sul mercato.   

L’impiego della tecnologia in casa vuol dire innovazione, efficienza, ottimizzazione. La tecnologia, inoltre, se è capace di rendere la casa intelligente, si presta particolarmente bene a venire incontro alle esigenze di chi, ad esempio, desidera restare connesso anche quando si concede del tempo in bagno per il relax e per dedicarsi alla cura del proprio corpo o di chi vuole godere di questi momenti ascoltando la propria musica preferita. Oppure, più semplicemente, la tecnologia può essere al servizio di chi vuole godere di un livello alto di comfort, magari ottenendo anche un buon risparmio energetico.  

Non solo: anche la pulizia delle superfici può essere facilitata da materiali innovativi messi a punto grazie alle nuove tecniche produttive. Le soluzioni tecnologiche sono davvero numerose e si caratterizzano per l’alto livello qualitativo. Pur essendo mediamente più costose rispetto alle soluzioni tradizionali, la loro efficienza rende il rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso. 

In questo articolo, parleremo proprio di casa smart o casa domotica e, soprattutto, delle innovazioni più importanti e di alcune tra le proposte più interessanti che aziende leader nel settore, con le quali collaboriamo da tempo, mettono a disposizione dei propri clienti per la stanza da bagno. 

Il bagno tecnologico

Il bagno tecnologico per una casa smart: i sanitari

I sanitari sono una delle componenti più importanti del bagno e non potevano non essere al primo posto nella nostra carrellata di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il bagno moderno e smart.  Un esempio?

I sanitari di Catalano e lo smalto “Cataglaze”

Da più di vent’anni collaboriamo con Catalano, azienda che offre ai suoi clienti sanitari di ottima qualità, frutto di innovazione costante. L’ultima novità immessa da questa azienda sul mercato riguarda lo smalto utilizzato per la sua produzione di sanitari. Lo smalto in questione è stato potenziato con un trattamento denominato “Cataglaze”.

Questo trattamento ha diverse qualità decisamente innovative: oltre a ridurre il deposito di calcare, facilitando quindi la pulizia dei sanitari ceramici, svolge una potente azione antimicrobica, certificata ISO 22196, che è in grado di contrastare la proliferazione batterica. L’efficacia di questa nuova formula è assicurata dalla presenza, nell’impasto, di ioni d’argento e di titanio.

Il bagno è tecnologico, anche se piccolo, grazie al bidet di nuova generazione

La tecnologia corre in aiuto anche di chi si trova a dover gestire spazi piccoli nel modo più efficiente possibile. In particolare, ci pensa Geberit che, con il suo vaso bidet AquaClean, unisce in un unico sanitario le funzioni del WC e del bidet.

Premendo semplicemente un pulsante, i vasi bidet AquaClean di Geberit provvedono all’igiene personale per mezzo di acqua rigorosamente regolata a temperatura corporea. La tecnologia WhirlSpray permette un’igiene diretta e particolarmente accurata, grazie ad un getto d’acqua pulsante, miscelato dinamicamente con aria. 

Moltissimi sono i vantaggi di questa soluzione: minore ingombro, maggiore intensità di lavaggio e minore consumo idrico.

Geberit AquaClean può essere attivato sia per mezzo di un telecomando che per mezzo di un pannello a parete, liberamente posizionabile. Le funzioni possono essere gestite anche con una App specifica, che permette di salvare sul proprio dispositivo mobile tutte le proprie preferenze. I vasi bidet AquaClean si adattano ad ogni contesto, sia che si tratti di una nuova costruzione o di un edificio ristrutturato. 

Il bagno tecnologico per una casa smart: i mobili

Grazie alle possibilità offerte dall’uso delle nanotecnologie, i mobili da bagno si rinnovano totalmente e si dotano di finiture con superfici soft touch, anti-impronta e anti-macchia, rifiniti con vernici antibatteriche, senza rinunciare al design. 

Questi mobili da bagno di nuova generazione rappresentano una scelta ideale da ogni punto di vista: il loro design e, soprattutto, la loro modularità, permettono di dare al bagno un tocco personale e di organizzare al meglio gli spazi. In questa categoria, sono particolarmente interessanti ed efficienti sotto ogni punto di vista, i mobili da bagno di Puntotre, Cerasa e Altamarea.

Il bagno tecnologico per una casa smart: lo specchio 

Lo specchio, visto talvolta solo come un oggetto necessario, diventa protagonista nel bagno tecnologico, in versione smart.

Lo specchio smart è bello esteticamente, ma anche multifunzionale. Soprattutto, deve fornire un’illuminazione intelligente, cioè diversa a seconda delle esigenze, che si tratti della luce giusta per la cura del viso e per il momento del trucco, o della luce d’atmosfera. Proprio quello che fanno gli specchi di Koh-i-noor, dotati di illuminazione LED intelligente.

Molti modelli, oltre ad essere disponibili in diverse misure, sono dotati di due tipi di illuminazione: retroilluminazione ambiente sul telaio e illuminazione frontale. Con gli specchi Koh-i-noor, è possibile scegliere l’intensità dell’illuminazione frontale a seconda delle proprie esigenze:

  • LUCE CALDA: da 2700 a 3300K. Si tratta del colore di luce ideale per il make-up da sera. La luce calda è infatti equivalente alle condizioni di illuminazione di locali e ristoranti. Ciò vuol dire che lo specchio ci restituirà l’immagine che gli altri avranno di noi di sera, all’interno di un locale. L’ideale per il make-up delle grandi occasioni, insomma.
  • LUCE MISTA: da 3400 a 4500K. Questo tipo di luce fornisce un equilibrio luminoso ottimale tra contrasti e riproduzione di colori. Si tratta di un colore di luce chiaro, equivalente alla luce presente quasi ovunque durante le ore diurne.  Funziona benissimo per il make-up diurno e per avere un’immagine molto realistica del proprio aspetto: l’immagine di tutti i giorni.
  • LUCE FREDDA: da 4600 a 6500K. Si tratta di una luce ad alto contenuto di blu. È la luce ideale per mettere in evidenza rossori e impurità della pelle, perfetta per il momento della rasatura e per tutti gli altri momenti in cui ci si dedica alla cosmesi della pelle del viso. 

Benché estremamente innovativa ed utile, gli specchi Koh-i-noor non si limitano a questa funzione e offrono a chi li sceglie un numero ancora più ampio di soluzioni smart.

Volendo possono essere dotati ad esempio anche di kit per l’anti appannamento e per il collegamento Bluetooth con casse integrate.

Il bagno tecnologico per una casa smart: la rubinetteria

La rubinetteria occupa un posto importante tra gli elementi del bagno ed è oggetto di ricerca continua e di innovazione, soprattutto con l’obiettivo di garantire un maggiore risparmio idrico.

La sostenibilità ambientale è una esigenza ormai consolidata che permea ogni settore della vita quotidiana e che non può che andare di pari passo con l’innovazione tecnologica. In questo contesto, la rubinetteria intelligente, bella esteticamente ed efficiente e funzionale, sta sempre di più conquistando ampie fette di mercato.  

È indubbiamente questo il caso delle aziende con le quali collaboriamo, che sono costantemente impegnate per migliorare le prestazioni dei loro rubinetti e che non sono state di certo colte impreparate quando, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2021, è stato presentato il cosiddetto “bonus idrico”. Il bonus idrico assicura un bonus di 1.000 euro ai privati che acquistino sanitari in grado di assicurare un minore consumo di acqua e può arrivare fino a 5.000 euro nel caso delle attività commerciali. 

Tra le marche con cui abbiamo la fortuna di collaborare, particolarmente degni di nota sono i soffioni doccia di Bossini: assicurano la riduzione della portata d’acqua, sono dotati di illuminazione integrata per la cromoterapia e hanno un attraente design minimalista. 

Il bagno tecnologico per una casa smart: il riscaldamento

Non possiamo non concludere questa carrellata ipertecnologica all’insegna del bagno moderno senza parlare del riscaldamento. Se si tratta infatti di un elemento importantissimo della propria abitazione, in grado di determinare gran parte del benessere e del comfort domestico, il riscaldamento è addirittura fondamentale nella stanza da bagno.  

I tempi sono cambiati e nell’ottica più attuale e moderna, il riscaldamento della stanza da bagno dev’essere modulabile e programmabile sulla base delle esigenze di ognuno e delle varie fasce orarie. Ancor meglio, poi, se si può fare a distanza!   

Irsap, in particolare, ha messo a punto il sistema Now che, integrato nei suoi termo-arredi, prevede la possibilità di regolare ogni elemento dell’intero impianto separatamente, tramite un software specifico. 

Un sistema innovativo di ultima generazione, che non solo permette di usufruire sempre di una stanza da bagno vivibile e accogliente, piacevolmente riscaldata quando occorre, ma che assicura anche un consistente risparmio energetico.

Il bagno moderno smart è una soluzione intelligente!

Ti abbiamo illustrato che alcune delle idee per il bagno moderno disponibili e praticabili, facendo tesoro della nostra esperienza e della collaborazione con aziende di eccellente livello.

Se stai pensando di rendere la tua casa smart

usa la testa e comincia col rinnovare il tuo bagno: rendilo intelligente!

Le idee per bagni moderni che ti proporremo, ti consentiranno di guadagnare in termini di comfort e comodità, nonché di risparmiare in manutenzione ordinaria e a livello di consumi energetici!  


SCRIVICI

Moro Idraulica
-->