Moro Idraulica - Design sostenibile

Design sostenibile

nell'arredo bagno

Tra le parole che sono ormai entrate a far parte del nostro vocabolario abituale, termini quali “green”, “sostenibile” e “sostenibilità” sono ormai le più frequenti ed utilizzate.

Il concetto di sostenibilità è stato introdotto già nel lontano 1972, durante la prima Conferenza sull’ambiente organizzata dall’ONU, ma solo negli ultimi anni si è diffuso così tanto da diventare di uso quotidiano.

Il concetto di sostenibilità è stato introdotto nel 1972, durante la prima Conferenza sull’ambiente organizzata dall’ONU, ma solo negli ultimi è diventato di uso quotidiano.

Il suo significato è evoluto nel tempo:

attualmente la parola sostenibile non si riferisce più soltanto alla sfera ecologica, ma comprende anche la sfera economica e sociale, ovvero le conseguenze che hanno le azioni dell’uomo sullo stato di natura.

Con riferimento al design, è ormai concetto diffuso quello della casa sostenibile caratterizzata da materiali green, riutilizzabili, biodegradabili, non tossici, progettati pensando ad una lunga durabilità

Il concetto va oggi al di là del prodotto, considerando tutto ciò che lo riguarda: dal processo produttivoall’impatto della produzione sull’ambiente e sulle realtà produttive locali.

Insomma, il design sostenibile, o green, è quello che meglio di ogni altro riesce a preservare l’equilibrio tra sviluppo umano e natura stessa.

 

Si tratta di valori che noi prendiamo molto sul serio

per questo collaboriamo con diverse aziende che fanno del design sostenibile la propria filosofia. 

In questo articolo vediamo allora le principali aziende e soluzioni sostenibili che puoi scegliere per il tuo bagno.

CERAMICHE NOVABELL 

La ceramica è uno dei materiali green per eccellenza, visto che la materia prima è naturale ed il suo ciclo produttivo è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale.  

Amiamo particolarmente NovaBell, solida realtà artigianale italiana d’eccellenza, che produce rivestimenti adatti ad ogni stile di arredo bagno: collezioni effetto cemento e resina per un tocco urban chic, effetto legno ceramico per chi desidera calore, autenticità e praticità, maiolica per chi preferisce le superfici smaltate, solo per dirne alcune.

Chi vuole avere in casa rivestimenti per pavimenti, pareti, top di bagni e cucina, che siano belli, ma anche green, trova in Novabell una risposta gratificante ed esteticamente variegata.

GROHE

Grohe si distingue soprattutto per la funzionalità intelligente dei suoi prodotti: tecnologie quali GROHE EcoJoy o SilkMove ES, integrate nei rubinetti, ad esempio, consentono di evitare sprechi d’acqua, assicurando al tempo stesso un notevole comfort. Un’esigenza irrinunciabile per chiunque voglia farsi paladino della sostenibilità ambientale a partire dal consumo di una risorsa preziosa come l’acqua, formando, plasmando e arredando una casa sostenibile.

In particolare, GROHE EcoJoy riduce il flusso dell’acqua e l’arricchisce con aria. Grazie a questo accorgimento il flusso rimane voluminoso, ma consente di risparmiare acqua.

GROHE SilkMove ES, invece, combina in maniera intelligente e semplice il risparmio energetico con il controllo del flusso d’acqua: erogando solo acqua fredda quando la leva si trova in posizione centrale, permette di evitare gli sprechi di acqua calda.

CATALANO

Catalano ha di recente ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), che ha ufficialmente riconosciuto il suo impegno per la sostenibilità ambientale in ogni passaggio del processo produttivo. In particolare, l’analisi LCA ha quantificato l’impatto sull’ambiente di ogni singola fase della vita del prodotto: dall’estrazione delle materie prime alla vendita del prodotto finale. Ma la ricerca da parte di Catalano di una produzione pienamente sostenibile non si ferma agli aspetti esclusivamente ambientali, ma comprende anche aspetti etici: l’azienda non importa o commercializza alcun prodotto proveniente da paesi privi di standard sulla sostenibilità ambientale o che sfruttino il lavoro a basso costo.  

Tra i prodotti per l’arredo bagno che rappresentano pienamente questi principi, la famiglia Green si distingue in particolar modo per il fatto di ispirarsi anche nelle linee alla natura. I lavabi green sono infatti caratterizzati da una forma organica e dalla leggerezza dei bordi estremamente sottili.

EBAN 

Eban realizza, fin dal 1970, prodotti che sono il frutto della migliore tradizione manifatturiera italiana, interamente realizzati in legno, materiale rinnovabile e naturale per eccellenza, proveniente da foreste certificate FSC (Forest stewardship Council). Eban garantisce così che il legno utilizzato provenga solo da foreste soggette a riforestazione controllata.

La produzione completamente interna è il secondo punto di forza dell’azienda. Tutti gli arredi Eban sono costruiti e rifiniti totalmente all’interno della sede di Recanati, con tecnologie avanzate e sapienza artigiana. Eban progetta e crea ogni mobile, ne segue lo sviluppo passo passo, controllando tutte le fasi del ciclo di produzione e lavorazione, a garanzia di una costante qualità.

La bellezza del design sostenibile

In questo articolo ti abbiamo parlato solo di alcune delle aziende che hanno fatto della sostenibilità il loro credo. Se vuoi saperne di più su come realizzare la tua casa sostenibile, improntandola al design green senza rinunciare alla bellezza e al comfort, vieni a trovarci nel nostro showroom: sapremo proporti le soluzioni migliori!


SCRIVICI

Se anche tu sogni un bagno sostenibile.

Moro Idraulica