Moro Idraulica - Come trasformare la propria casa

Come trasformare la propria casa

in un B&B funzionale e accogliente?

Ti raccontiamo come con interventi mirati abbiamo valorizzato i punti di forza di una vecchia casa di famiglia, trasformandola in un accogliente B&B.

Trasforma la tua casa

in un B&B bello e funzionale

Ti raccontiamo come con interventi mirati abbiamo valorizzato i punti di forza di una vecchia casa di famiglia, trasformandola in un accogliente B&B.

Negli ultimi dieci anni il settore del turismo ha vissuto molti cambiamenti: ha visto diffondersi portali web come AirBnB o Booking e nuove strutture ricettive come i B&B, nati dall’esigenza di alcuni privati di sfruttare le proprie case per avere una piccola entrata mensile extra.

Tutto quello che c'è da sapere

Questo tipo di struttura è sempre più apprezzata, sia per un fattore economico, sia perché permette di instaurare un rapporto stretto tra proprietario e cliente, tanto da far sentire quest’ultimo non più un ospite, ma quasi un membro della famiglia.

Come si fa a trasformare la propria casa o appartamento in un B&B funzionale e accogliente?

In primo luogo occorre verificare la normativa regionale, qui quella della Regione Liguria, per capire se si possiedono tutti i requisiti, ad esempio:

  • massimo di tre stanze;
  • superficie minima per le stanze matrimoniali di 14mq, di 9mq per le singole.

Anche i bagni devono avere delle metrature minime affinché siano a norma, inoltre solitamente è obbligatorio che almeno un bagno sia posto all’interno di una delle camere, mentre un altro può essere utilizzato ad uso comune dagli ospiti delle altre stanze.

Rivolgersi ad una ditta con esperienza ti aiuterà a valutare se il tuo appartamento ha tutti i pre requisiti per essere trasformato in un B&B e capire che tipo di lavori occorre fare.

La Nostra Esperienza

Ti raccontiamo quella che è stata la nostra esperienza in questo settore, quando, qualche anno fa, in collaborazione con l’impresa Bonelli Costruzioni di Bordighera, abbiamo trasformato l’appartamento della Sig.ra Rossana in un B&B. È un lavoro che mi ha coinvolto personalmente anche nell’arredamento: il magazzino e la cantina della cliente erano stracolmi di oggetti e ricordi che abbiamo riportato a nuova vita trascorrendo insieme tante ore del nostro tempo libero.

L’appartamento è situato subito dietro la chiesa della città vecchia, in un luogo centrale, ma nello stesso tempo riservato e silenzioso, con un caratteristico giardino dove quasi sempre, grazie al nostro clima mite, viene servita la colazione. Nel nostro caso la proprietà era una casa di famiglia, appartenuta ai nonni, con un vissuto e una storia che abbiamo avuto cura di preservare e valorizzare attraverso dei lavori mirati.

Abbiamo cercato in primis insieme alla proprietà di creare una sinergia: ognuno ha esposto le proprie idee che sono state confrontate in maniera critica in modo da trarne la soluzione che andava a soddisfare tutti i punti, sia quelli stilistici, che quelli di fattibilità e funzionalità. La ristrutturazione è stata fatta cercando di mantenere il più possibile la struttura originale: sono stati quindi tenuti i pavimenti delle stanze e della cucina, mentre abbiamo dovuto rifare il pavimento dell’entrata e dei bagni. Per ragioni di efficienza abbiamo rifatto tutti gli impianti ex novo.

Un punto fondamentale su cui abbiamo poi basato il progetto di realizzazione del B&B è stata la storia e il vissuto che la proprietà possedeva. Con interventi mirati li abbiamo valorizzati, in modo da dare alla struttura un’impronta distintiva, in grado di trasmettere il calore tipico di un’abitazione anche ai futuri clienti.

Di seguito ti racconto il dettaglio che ha guidato la ristrutturazione, ambiente per ambiente.

La ristrutturazione

Le Camere

Per la realizzazione delle stanze abbiamo deciso di collegarci alla storia di Bordighera e ai mestieri tipici del posto, come coltivare la ginestra, legare le palme e andare a pesca. Ogni stanza è così particolare, caratterizzata da un colore specifico in base al nome che le è stato assegnato.

La legatura delle palme è uno degli antichi mestieri di Bordighera. Le palme si legavano per impedire la fotosintesi ed avere ogni anno le foglie interne gialle e morbide, adatte per essere intrecciate e vendute alla Domenica delle palme. La stanza “Parmure” è dedicata a questo mestiere, giocata tutta, naturalmente, sui toni del beige e verde! È spaziosa, ed ha abbinato il bagno già pre-esistente, rivestito con piastrelle rustiche degli stessi toni della stanza.

La seconda camera da letto è invece dedicata al mare, con le tipiche tinte a strisce blu e bianche, che rendono tutto l’ambiente rilassante e fresco. Abbiamo adeguato anche i vari complementi d’arredo a questo stile, recuperando un armadio a muro e aggiungendoci sopra un cappello, che richiamasse un po' le cabine delle spiagge, dipinto con i colori tipici marinareschi. La stanza è così molto scenografica e nello stesso tempo confortevole.

La terza camera "Ginestre", è la stanza dove i nonni di Rossana mettevano a tingere la ginestra e su quello abbiamo puntato. La ginestra è richiamata dalla parete a capoletto tinteggiata con un giallo luminoso e vivace. Il resto dell’ambiente è bianco per poter dare ampiezza alla stanza e farla sembrare più grande. Bianco e giallo, tutto, anche il bagno piccolo ed essenziale.

Per quanto riguarda l’arredamento si è optato per un arredo minimal che sia nel colore che nello stile richiamasse i colori della natura, per creare una stanza armonica: per gli accessori come i comodini o la scarpiera vicino l’armadio abbiamo deciso di utilizzare oggetti già presenti, come le cassettine in legno dismesse, recuperate, a cui è stata data nuova vita. L’armadio infine si adegua a tutto lo stile della stanza, ma senza risultare troppo ingombrante, con due ampi vani in cui poter riporre tutti i vestiti, sempre rimanendo sullo stile vintage che caratterizza tutto il B&B.

È sempre importante avere un’idea ben precisa dello stile che si vuole dare all’ambiente e scegliere i complementi d’arredo giusti per farlo, così da renderlo confortevole e funzionale.

L’arredo bagno

Il bagno è la stanza che per prima andiamo a visionare quando arriviamo in un B&B: non si pretende che sia grande, ma sicuramente funzionale e confortevole. Abbiamo voluto mantenere un filo comune tra tutti i bagni, cambiando solo le piastrelle in base al tema di ciascuna stanza. Sono stati infatti usati gli stessi rubinetti e sanitari, dando sempre la priorità alla doccia comoda.

Il bagno grande “Parmure”, l’unico pre-esistente e con finestra, è stato ristrutturato aggiungendo un piano di legno con lavabo a catino appoggiato sopra. Il lavabo è il Neck di Scarabeo Ceramiche, azienda italiana specializzata nella produzione di sanitari e arredo bagno innovativi e dal design originale.

L’originalità contraddistingue anche la doccia: per il piatto abbiamo infatti usato sassi naturali montati su rete, come fosse un mosaico. Piastrella in gres porcellanato rustico sui toni del beige e del verde contribuiscono infine a donare una sensazione di naturalità all’ambiente.

Il bagno abbinato alla stanza “Marina” è caratterizzato da piastrelle lucide leggermente ondulate sui toni dell’azzurro, sono in gres quindi anche resistenti, e in formato 20x20.

Per quanto riguarda invece il bagno abbinato alla stanza “Ginestre” è semplice e, come per la camera, l’unico colore che spezza con tutto il resto è quello giallo del pavimento, a rendere l’ambiente aperto e fresco.

In tutti e due i bagni piccoli la doccia è disposta alla fine del bagno, andando in questo modo a recuperare lunghezza, realizzando così una doccia spaziosa che occupa solo 70cm.

Un altro punto forte dell’arredo bagno sono i sanitari sospesi, che vanno in questo modo ad occupare poco spazio e a facilitare anche le operazioni di pulizia.

Abbiamo scelto il Lavello New Light di Catalano: poco ingombrante, ma con una vasca capiente e il bordo dietro per appoggiare le cose.

Ulteriore filo conduttore sono gli accessori, come i porta salviette sotto il lavabo, funzionali e di piccole dimensioni, che permettono di sfruttare meglio lo spazio a disposizione.

In tutti i bagni abbiamo scelto di montare i sanitari New Light, la risposta della Catalano allo scenario economico contemporaneo: qualità a costi accessibili. Il design di questi sanitari coniuga funzionalità, prestazioni tecniche e flessibilità d’installazione. 

Le Zone Comuni

Passiamo in ultimo alle zone comuni, ovvero l’entrata e la cucina, che hanno avuto bisogno di pochi elementi d’arredo mirati, per rendere l’ambiente armonico e in linea con lo stile del resto del B&B.

In cucina abbiamo inserito la lavastoviglie tra i mobili presenti, perché obbligatoria. Siccome è molto grande, è stata arredata con oggetti dell’epoca, accuratamente ristrutturati, come il tavolo, la madia e il mobile dispensa.

Anche per l’ingresso abbiamo deciso di cambiare il meno possibile di quella che era la struttura originale: abbiamo semplicemente lavorato alle pareti, andando a togliere la pittura e i vari sotto strati, per poi intonacare, tinteggiare e decorare con vecchie foto e cornici.

Obiettivo di tutti gli interventi è far percepire ai clienti che varcano l’ingresso la sensazione di entrare a far parte di un tempo passato che rivive tutt’oggi.

 

Attraverso l’esperienza e la serietà che ci contraddistinguono, siamo riusciti non solo a creare una struttura ricettiva confortevole e funzionale, ma a dar voce a una vera e propria storia, che potrà essere vissuta da ogni persona che alloggerà in questo luogo.

Un’ultima curiosità, la scelta del nome!

Non è stato per niente semplice scegliere un nome adatto, le opzioni erano molte, e tante erano le parole in dialetto locale che risultavano significative per noi, ma poco comprensibili e pronunciabili dai turisti. 

Alla fine è stato scelto “I colori di Monet” poiché molti sono i quadri di questo famosissimo pittore che rappresentano Bordighera, le sue palme, le sue ginestre ed il suo mare.

Pensi anche tu di trasformare il tuo appartamento in un B&B?

Contattaci.

Ogni progetto Moro è costruito sulla base delle tue esigenze e richieste specifiche, con un’attenzione particolare al design.

Il nostro team di esperti saprà consigliarti i prodotti delle migliori marche del Made in Italy per un B&B funzionale e accogliente.


SCRIVICI

Moro Idraulica
-->