Bagno piccolo: come ottimizzare lo spazio
Con gli accorgimenti giusti anche una stanza da bagno particolarmente piccola può trasformarsi in un capolavoro di colore e funzionalità
Scopri come studiando, colori, sanitari e soluzioni di arredo siamo riusciti a combinare bellezza e razionalità.
In uno dei nostri ultimi progetti in collaborazione con l’architetto Margherita Mariella, in circa un mese di lavoro, abbiamo letteralmente trasformato un bagno di dimensioni particolarmente ridotte, dotandolo, tra le altre cose di un ampio e comodissimo box doccia.
Le difficoltà che abbiamo incontrato durante questa ristrutturazione non hanno riguardato solo le dimensioni forzate del bagno, ma anche le esigenze del committente, il quale aveva espresso il desiderio di avere uno spazio ottimizzato, comodo e confortevole, dove muoversi in tranquillità e dove rilassarsi, il tutto però, senza voler rinunciare al gusto e al design della stanza.
Sulla base di queste premesse, abbiamo quindi scelto di sfruttare la nicchia preesistente per creare una doccia molto ampia, optando per un box trasparente e superleggero, che è stato montato dopo la messa in posa delle piastrelle in quanto molto delicato.
Le piastrelle stesse sono state l’oggetto di una ricerca oculata, che ha portato alla scelta di pianelle esagonali, dai toni che spaziano dall’azzurro polvere al grigio, posate sia sul pavimento che sull’intera parete del box doccia, al fine di dare l’illusione di uno spazio più grande e al fine di evocare i colori del mare, adatti ad una casa dove soggiornare per le vacanze in riviera.
I sanitari sono stati selezionati con cura, per la loro forma arrotondata, ma anche per le dimensioni ridotte e posizionati in modo da non intralciare il passaggio.
Per quanto riguarda il mobile del lavabo, siamo andati alla ricerca di una tonalità che ricordasse l’azzurro polvere delle piastrelle stile cementine, ma che al contempo ottimizzasse lo spazio disponibile;
da qui la scelta di un mobile di 80 cm, con due ampi cassetti dove riporre comodamente, asciugamani, spazzole, creme e tutto quello che viene usato solitamente in una sala da bagno.
Abbiamo infine prediletto una soluzione creativa anche per quello che riguarda lo scaldalviette, non montabile per mancanza di spazio; per risolvere il problema, abbiamo quindi scelto di montare un radiatore tubolare di due metri, molto stretto, circa 18 cm, al quale abbiamo aggiunto dei ganci a incastro dove appendere comodamente gli asciugamani, creando un ambiente pulito e ordinato.
Scorri le foto e scopri il risultato, è stato davvero sorprendente!
Chiamaci o contattaci compilando il nostro form online: saremo lieti di mettere a tua disposizione la nostra professionalità!