Bagni particolari in residenza storica:
Quali devono essere le caratteristiche dei bagni particolari in una residenza storica? Li abbiamo riassunti in questo articolo, partendo da un esempio pratico.
Se è vero che ogni progetto reca con sé una buona dose di sfide e di soddisfazioni, è altrettanto vero che ce ne sono alcuni che si distinguono tra gli altri perché hanno la capacità di entusiasmare oltremodo e di regalare vere e proprie emozioni.
in costruzioni ricche di fascino, alle quali occorre avvicinarsi con rispetto e attenzione, perché risultino sempre preservati il loro carattere e la loro personalità. Qualunque intervento venga realizzato su di essi va soppesato e valutato, alla luce di considerazioni che devono obbligatoriamente tenere costantemente presente il loro valore storico e la loro integrità, estetica e sostanziale.
Si tratta quasi sempre di progetti complessi, ma unici nel loro genere e che possono dare a chi li realizza enormi soddisfazioni.
È il caso del progetto che ti raccontiamo in questo articolo, commissionato dai Sig.ri Enrico e Federico Cortona di Milano, che ci ha visti intervenire su una residenza storica tardo-settecentesca di Borgo Marina, parte inferiore sul mare dell'antico abitato medioevale di Cervo, sulla riviera ligure di Ponente. Un progetto degli Architetti Gaetano Taramazzo di Bordighera e Eros Bellini di Imperia, che ci ha coinvolti e di cui possiamo dire di essere particolarmente orgogliosi.
La residenza e il progetto
Il nostro intervento si è inserito in un ben più ampio progetto di ristrutturazione che ha riguardato tutto il piano superiore di quella che è una tipica residenza signorile ligure del tardo Settecento. Si è trattato dunque di un progetto complesso, che ha coinvolto, oltre ai due architetti già citati, un arredatore, un disegnatore, un’azienda specializzata in ristrutturazioni e finiture, oltre, naturalmente, a noi di Moro, per quel che riguarda la realizzazione dell’impiantistica e dell’arredo bagno.
I proprietari della residenza avevano l’obiettivo di ricavare due abitazioni distinte dall’ultimo piano della residenza, senza modificare in alcun modo il carattere storico dell’edificio, anzi, valorizzando pienamente le sue peculiarità. Ovviamente, però, desideravano anche introdurre negli ambienti ristrutturati tutti gli elementi innovativi necessari per ottenere due appartamenti funzionali e piacevoli da abitare.
Il progetto doveva dunque necessariamente essere caratterizzato dal rispetto delle proporzioni e delle caratteristiche esistenti. Gli interventi da realizzare dovevano essere improntati il più possibile ad evitare aggiunte o parti sovrapposte estranee alla natura insita dell’edificio, così come fratture e interruzioni, passibili di rovinare l’armonia complessiva della struttura.
Dove possibile, addirittura, gli architetti hanno lavorato “a togliere”, hanno cioè eliminato qualunque aggiunta fosse estranea al carattere originario della costruzione, con l’obiettivo di recuperare appieno la purezza del carattere più autentico dell’opera. È proprio in questo contesto che si è inserito il nostro progetto per le tre nuove stanze da bagno. Si è trattato di una scommessa difficile, delicata, ma affascinante, il cui obiettivo doveva essere necessariamente quello di realizzare la funzionalità auspicata dai proprietari senza in alcun modo turbare il carattere degli ambienti.
Abbiamo preso molto sul serio il nostro compito e nel vagliare le soluzioni da proporre ai committenti, abbiamo sempre tenuto presente il contesto storico in cui l’edificio è sorto, nonché la peculiarità del territorio in cui sorge.
Il risultato finale è stato più che soddisfacente ed ha incontrato il parere entusiasta dei committenti, ovviamente, con nostra grande soddisfazione. Ti raccontiamo, qui di seguito, come abbiamo fatto.
all’uso e all’ambiente in cui si inserisce. Prima della ristrutturazione, la residenza era degradata e disponeva di impianti decisamente fatiscenti. Due erano i servizi igienici disponibili, ormai, per i tempi attuali, del tutto obsoleti. L’obiettivo era creare ex novo tre stanze da bagno efficienti, funzionali e corrispondenti alle esigenze attuali, anche se perfettamente inserite nel contesto di base, caratterizzato, come abbiamo visto, da una forte e affascinante valenza storica.
Prima di tutto, com’è sempre nostra abitudine, abbiamo esaminato con attenzione gli ambienti che avevamo a disposizione per il nostro progetto bagno.
Gli ambienti di tutta la residenza si caratterizzano per una serie di particolarità di cui era necessario tenere conto, e che dovevano necessariamente essere valorizzati e sottolineati:
Le tre stanze da bagno dovevano necessariamente armonizzarsi con il tutto: sia con gli altri ambienti interni, sia con i luminosi spazi esterni.
Era necessario concepirle in maniera che non realizzassero alcuna rottura, ma che si incastonassero perfettamente nella cornice ad esse destinata, costituita dal paesaggio esterno e dalla bellezza e dalla particolarità degli ambienti interni.
Innanzitutto, dunque, sono stati individuati gli ambienti destinati a diventare stanze da bagno ed è stata stabilita la loro disposizione e la loro struttura di base.
I tre bagni sono stati ricavati nella maniera seguente:
Un progetto di bagno particolare: un unico leitmotiv per tutte le stanze da bagno
Fin dal primo momento, dunque, abbiamo capito di trovarci di fronte ad un progetto unico nel suo genere e abbiamo avanzato diverse proposte, tutte finalizzate a realizzare la valorizzazione degli ambienti, nel pieno rispetto della valenza storica dell’edificio e della bellezza del paesaggio circostante, sfruttando le caratteristiche proprie degli ambienti destinati a diventare stanze da bagno.
Ci siamo fatti indirizzare da alcune linee guida, che abbiamo applicato a tutti e tre gli ambienti:
Alla luce di queste esigenze, abbiamo:
I tre bagni che abbiamo ricavato in questa affascinante dimora storica si sono perfettamente inseriti nel contesto, non deturpando, ma anzi addirittura arricchendo lo spazio circostante:
Siamo grati a chi ha scelto di avvalersi del nostro contributo
nella realizzazione di questo progetto e vogliamo ringraziare tutti i soggetti coinvolti, elencandoli uno ad uno:
Abbiamo avuto la possibilità di mettere a frutto, interamente, la nostra esperienza, le nostre conoscenze e la nostra sensibilità, senza dimenticare il nostro rispetto sincero per la storia dei luoghi.
Affidati alla nostra esperienza e chiedi più informazioni sulle nostre soluzioni per realizzare un bagno particolare!
se anche tu hai in mente un bagno particolare da realizzare.