COME CREARE...
Che diventi per voi un pratico bagno di servizio o un piccolo bagno gemello al principale....ammettiamolo: un secondo bagno in casa è una grande comodità (soprattutto quando si è in tanti)!
I protagonisti della nostra storia desideravano ristrutturare il bagno della loro casa di Bordighera per renderlo più pratico e funzionale. Volevano per prima cosa che fosse adatto ad accogliere genitori, fratelli, cugini e nipoti che ad oggi si godono la casa, acquistata tre generazioni fa, come residenza per le vacanze.
L'appartamento si trova in centro a Bordighera, in un palazzo dei primi del '900. con ampissimi spazi e alti soffitti. Pavimento e infissi sono ancora quelli di un tempo (e dovreste vedere come sono belli!).
Acquistata anni e anni fa, la casa è ora passata alla seconda e terza generazione della famiglia che vi trascorre l'estate e i momenti di festa.
La progettazione è stata lunga e complicata: in famiglia i clienti sono tanti e...come si dice "cento teste, cento idee", per cui ognuno aveva un pensiero differente sull'uso finale del secondo bagno.
Alla fine abbiamo trasformato questo apparente svantaggio in un punto di forza e abbiamo deciso di ricavare il secondo bagno dal primo (molto grande)! 😃
Per poter creare il secondo bagno...
abbiamo rubato un metro in lunghezza alla camera a fianco. Questa è quindi passata da 18mq (davvero una stanza da letto molto spaziosa!) a 15mq.
In quanto al bagno principale, nel corso degli anni aveva già subito una ristrutturazione, per cui la sua alta e imponente finestra era già stata divisa in due. Abbiamo quindi deciso di posizionare una tramezza tra le due finestre, così che il secondo bagno non fosse cieco.
Poi ci siamo dedicati alle funzionalità dei due bagni, destinando al principale dello spazio extra per lavatrice, wc, bidet, doccia e lavabo e lasciando al secondo bagno solo l’essenziale, ossia doccia in nicchia, lavabo e wc dotato di doccino uso bidet.
E il design?
Abbiamo reso i due bagni diversi per funzione, ma gemelli in quanto a colori, materiali e mobili optando per:
Con il rivestimento siamo arrivati ad altezza 120cm, per poi posare mosaico per tutto il perimetro. In quanto alle docce, la parete di fondo di quella in nicchia è stata rivestita completamente in mosaico.
Se la risposta è si, contattaci!
Avrai a tua disposizione la consulenza di un team di esperti per capire come sfruttare al meglio i tuoi spazi e scegliere i colori, i mobili e i rivestimenti più adatti.
SE ANCHE TU SEI IN CERCA DI ISPIRAZIONE PER IL TUO SECONDO BAGNO